
“Il ciclismo è lo sport più popolare perché non si paga il biglietto”
P.P. Pasolini
Ciao, anche se non possiamo sapere se tu sia un professionista, un amatore o un semplice appassionato, sappiamo che il ciclismo è parte integrante della tua vita. È così, vero?
Se la risposta è si, saprai meglio di noi quanto possa essere pericoloso salire in bicicletta senza le dovute precauzioni. No, non stiamo parlando di cambi che saltano e di ruote che si forano, ma del fatto di non indossare un paio di occhiali da sole.
Forse ti sembrerà un aspetto marginale, ma la vista per il ciclismo è tutto.
Prova a pensarci un attimo. Le condizioni di luce che cambiano di continuo, i sassolini e gli insetti che ti possono colpire in pieno volto, l’elevata velocità che puoi raggiungere mentre affronti una discesa: non pensi che gli occhiali da sole siano un elemento imprescindibile mentre stai pedalando?
Aspetta però: non sto parlando dei classici occhiali da sole a goccia che usi ad andare in giro con la tua dolce metà la domenica pomeriggio, ma di occhiali da sole specifici per il ciclismo.
Ora siamo certi ti chiederai:
“Ok, ma che differenza tra un normale paio di occhiali da sole e occhiali da sole specifici per il ciclismo?”
Te lo diciamo subito. La differenza sta soprattutto in quattro aspetti -visione ad elevato contrasto, curvatura, colore e rivestimento delle lenti-, che troverai descritti accuratamente qui sotto .
Visione ad elevato contrasto
Quando stai andando in bicicletta, è molto importante che tuoi occhi si regolino rapidamente alle condizioni ambientali e ai continui cambi di luce-ombra. Per far si che ciò accada, gli occhiali da sole per ciclisti dispongono di lenti con visione ad elevato contrasto, che ti permetteranno di:
- Vedere nitidamente e reagire velocemente agli ostacoli;;
- Aumentare la riconoscibilità del colore, permettendo di individuare un maggior numero di dettagli dell’ambiente circostante;
- Ottimizzare l’abilità visiva nel tracciare oggetti in movimento transitanti nel proprio campo visivo;
- Migliorare le prestazioni e la sicurezza;
Curvatura della Lente
Nel ciclismo è molto importante non solo che gli occhiali si adattino perfettamente al tuo viso, ma anche che la vista sia perfetta ai lati.
Ciò è possibile grazie ad una speciale curvatura della lente che, oltre a proteggere gli occhi da polvere e sporco, garantisce una completa e perfetta visione laterale.
Colori delle Lenti
Prova a pensarci un attimo: da quanti anni non vedi più le lenti degli occhiali degli atleti professionisti nere? Tantissimi, vero?
Questo dovrebbe già bastare per farti strizzare l’occhio verso lenti colorate. Si, ma quale colore scegliere?
Ti aiutiamo noi! Qui sotto ecco alcuni dei colori maggiormente impiegati nel mondo delle due ruote da strada:
- Ambra e rosa vanno alla grande: grazie al loro contrasto, offrono un campo visivo estremamente luminoso, rappresentando la soluzione ideale in caso di cielo nuvoloso o poco nuvoloso;
- Il grigio, nonostante siano meno efficiente, limita gli abbagli e rende i colori estremamente realistici. Offre una visione discreta tutto l’anno, anche in caso di sole;
- Il giallo è la migliore soluzione in assoluto quando la visibilità e la luce sono scarse;
Rivestimento delle Lenti
Durante l’attività ciclistica, l’occhiale viene sottoposto a diversi tipi di sollecitazioni e condizioni di stress. Ed è proprio per questo motivo che alle lenti verranno riservati dei speciali trattamenti: antiriflesso, antigraffio, antistatico e antisporco.
P.s. Quando verrai a fare la visita ottica, porta con te il casco che normalmente utilizzi. No, non stiamo scherzando: è proprio il giusto abbinamento casco-occhiali da sole a fare la differenza! Se possibile inoltre, cercheremo di ricreare la maggior parte delle situazioni che normalmente potranno capitare mentre sei in bicicletta!
Qui sotto eccoti alcune delle montature e lenti che siamo in grado di proporti per questo sport!













E adesso che hai un paio di occhiali come si deve, in sella e pedalare!
Per qualsiasi informazione e curiosità puoi compilare il form sottostante: verrai immediatamente contattato!