fbpx

LENTI A CONTATTO PER FARE SPORT

Lo sport è sinonimo di libertà, ma quando si hanno problemi di vista gli occhiali possono diventare un vero ostacolo, un vero problema, sia livello di prestazioni che di sicurezza.

Abbiamo diverse limitazioni nello sport indotte dall’utilizzo di occhiali correttivi.

1) Durante il movimento dinamico possono muoversi sul naso, spostarsi, dando un senso di instabilità alla visione.

2) Deficit a livello di campo visivo, soprattutto nelle zone laterali della visione. Questo aspetto è fondamentale negli sport di squadra dove è necessario controllare i movimenti dei propri compagni;

3) Durante l’attività sportiva, possono essere pericolosi per chi li indossa. Una gomitata o una pallonata potrebbe creare non pochi problemi a scapito del viso.

Una delle limitazioni più fastidiose è sicuramente l’appannamento delle lenti dovuto al surriscaldamento del viso quando lo sforzo diventa intenso. L’appannamento porta sicuramente ad un calo di concentrazione attenzione e quindi un calo della prestazione sportiva e della sicurezza.

Fortunatamente, da diversi anni, queste limitazioni sono state superate grazie all’utilizzo di lenti a contatto. Le lenti a contatto morbide, a ricambio giornaliero o mensile, sono le lenti più indicate all’utilizzo sportivo e in particolar modo per gli sport acquatici si consigliano le giornaliere per possibili contaminazioni dell’acqua.

Facili da maneggiare e molto confortevoli, le lenti a contatto riescono ad essere la soluzione per quasi la totalità dei problemi visivi: miopia, astigmatismo, ipermetropia ed anche presbiopia.

Di seguito, ecco i benefici derivanti dall’utilizzo di lenti a contatto in alcuni tra gli sport più praticati:

CALCIO E RUGBY Le lenti a contatto aiutano a mantenere lo sguardo focalizzato sia sul pallone sia sui compagni di squadra grazie al totale campo visivo. Inoltre si evita l’eventuale rottura dell’occhiale sul viso.

CICLISMO E MTB Le lenti a contatto per questo sport sono fondamentali tanto quanto un occhiale protettivo, per contrastare la luce solare e evitare moscerini e corpi contundenti nei boschi. Differentemente dell’avere un occhiale correttivo, l’occhiale da sole senza correzione sopra detto può essere gestito liberamente nel caso dovesse appannarsi o sporcarsi di palcia ecc..

TENNIS Come il calcio o rugby nel tennis l’utilizzo di lenti a contatto rende l’attività sportiva più precisa, veloce e sicura.

CORSA E GINNASTICA Durante queste attività, le lenti a contatto eliminano i fastidiosi movimenti oscillatori sul naso dando una totale libertà e stabilità visiva sia nella corsa veloce sia nelle capriole o rotazioni.

SPORT INVERNALI Grazie alle lenti a contatto, per questi sport puoi scegliere qualsiasi occhiale o maschera molto avvolgente per proteggere dalla luce solare o vedere nella nebbia o neve.

In conclusione, la scelta della lente più corretta e adatta al proprio occhio deve essere assolutamente gestita da un ottico optometrista specializzato in contattologia.

Da Mole Occhiali per lo Sport troverai moltissime proposte di lenti a contatto ma soprattutto tanta, tantissima esperienza con le lenti a contatto per utilizzo sportivo.

Il nostro Punto Vendita di Zogno non è un semplice negozio rivenditore di occhiali Oakley e Rudy Project, ma un vero e proprio laboratorio sportivo!

Un luogo dove gli agonisti, gli amatori o i semplici appassionati di sport, possono trovare soluzioni ai propri bisogni visivi a 36°°, comprese le lenti a contatto.

Tanti, tantissimi atleti bergamaschi si sono affidati ai nostri consigli per la scelta delle giuste lenti a contatto durante l’attività sportiva, fallo anche tu!

Tel 📞: 0345 92292

A presto, Mole Occhiali per lo Sport

    Lascia un commento